Grazia Di Franco ci svela due ricette per il Vermouth Day

Oggi si celebra – il primo – Vermouth day, una giornata per celebrare la primavera. Liscio servito con ghiaccio oppure miscelato con distillati, il vermouth è un ingrediente fondamentale per molti cocktail. Viene utilizzato per alcuni dei cocktail più iconici della storia della miscelazione come il Martini Cocktail, il Negroni, il Manhattan o l’Americano.

Il vermouth (Vermut in piemontese) è è un vino aromatizzato, addizionato con un’infusione di erbe aromatiche e di spezie. E’ stato creato nel 1786 a Torino da Antonio Benedetto Carpano. Esistono varie tipologie di vermouth (dry, bianco, rosso e rosé). Inoltre va conservato come fosse un vino pregiato in cantina senza lasciarlo troppo a lungo.

Per l’occasione, abbiamo chiesto a Grazia Di Franco di rivelarci di più su di lei e ci ha suggerito due ricette, semplice da realizzare in casa. Pronti per scoprirli insieme a noi?

Grazia Di Franco, brand Ambassador Mancino Vermouth

Grazia Di Franco nasce in Sicilia, da padre siculo e mamma di origine svedese. Inizia la sua carriera dietro al bancone subito dopo gli studi nel turismo. Dopo poco tempo inizia a viaggiare per “collezionare” più esperienze possibili che sia da un punto di vista professionale che personale. Lavora come cocktail waitress in Sicilia. Da lì, il colpo di fulmine. Si innamora della professione osservando il bartender praticare il Flair.

Nel 2009, si iscrive alla Planet one bartending school. Partecipa alla sua prima gara di Absolut vodka e vince. Si trasferisce a Milano, e seguono esperienze in giro per il mondo tra Ravenna, Jesolo e Miami. Si sposta ad Amsterdam dove lavora per un anno al Tales & Spirit. Torna in Italia dove aiuta Jimmy Bertazzoli all’apertura di Aguardiente e poi parte per l’Australia per tre anni dove lavora al ps40 e da vita in veste di Creative director a Bartolo Sydney. Contemporaneamente inizia a collaborare con Mancino Vermouth. Nel 2020 torna in Italia.

Ad oggi, Grazia Di Franco rappresenta l’azienda Mancino Vermouth in Italia, Asia e Australia. Inoltre, collabora con varie realtà per la creazione di menù e cocktail training con Giancarlo Mancino.

Ricetta del Gibson Cocktail per il Vermouth day

Ph. Giovanna Di Lisciandro

Ingredienti

  • 40ml Dry Gin
  • 20ml Mancino Vermouth di Torino Secco
  • Pickled Mancino Onions

Realizzazione

In un mixing glass precedentemente ghiacciato, versare tutti gli ingredienti. Aggiungere il ghiaccio e mescolare. Servire in una coppa ghiacciata. Guarnire con una pickled onions.

Ricetta del Perfect Pair per il Vermouth day

Ph. Andrea Di Lorenzo

Ingredienti

  • 30ml Mancino Vermouth Sakura
  • 15ml Scotch Whisky
  • 20ml Citric Pear Cordial
  • Top with Orange blossom soda

Realizzazione

Versare gli ingredienti inclusa la soda all’interno di un bicchiere Highball precendemente raffreddato. Aggiungere il ghiaccio. Decorare.

Più informazioni sul Vermouth Day (link).

Laetitia CHAILLOU

Laetitia Chaillou, classe 86, origine francese espatriata a Roma, trilingue. Ha lavorato per 5 anni nel settore giuridico e politico in Francia prima di dedicarsi alla sua passione per la comunicazione e digitale.

Influencer/Digital Content Creator (@parisianinrome). Ha collaborato con numerose aziende tra cui Hendrick’s Gin, Saint Germain, Champagne Mumm, Villa Massa, Pommery Champagne. E' stata brand ambassador per Samsung Italia.

Sportiva, curiosa, indipendente, Laetitia è sempre pronta a ogni sfida.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *