3 ricette primaverili per la World Cocktail day 2021

Il 13 maggio 2021 si svolgerà il World Cocktail Day, la giornata mondiale che celebra l’arte del bere miscelato. Perché questa data? La scelta di tale ricorrenza coincide con il giorno in cui comparve per la prima volta la definizione di cocktail in una pubblicazione del tabloid americano The Balance and Columbian Respository. Infatti, è proprio al 13 maggio del 1806 che risale la prima definizione di cocktail: “Un liquore stimolante composto da superalcolici di qualsiasi tipo, zucchero, acqua e amari”.

Per festeggiare questa ricorrenza, e in vista della bella stagione e della riconquistata libertà di brindare insieme agli amici ai tavoli all’aperto di bar e ristoranti, Cocktail & the City ha deciso di segnalarvi tre ricette ideate da alcuni bartenders romani.

“Il Conte in Libertà” (Les Etoiles)

All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

Andrea Ottogalli, capo bartender di Les Étoiles, vi aspetta sulla terrazza del cocktail bar che offre un panorama mozzafiato su San Pietro e la città a 360°. Per la primavera e con la scusa della World Cocktail, Andrea ha pensato ad una rivisitazione del classico Negroni in chiave più fresca. L’aggiunta di una piccola dose di amaro Braulio e di alcune goccia di assenzio conferisce note balsamiche e fresche al drink, una licenza artistica che crea invece un piacevole contrasto con le note calde e speziate del Vermouth.

Ingredienti

  • Campari bitter
  • Cinzano 1757 Vermouth di Torino Rosso
  • Bulldog Gin
  • Amaro Braulio
  • Assenzio
  • Lemon Zest

Procedimento: Il drink si prepara con la tecnica build direttamente in un bicchiere Old Fashioned, precedentemente raffreddato. Versare tutti gli ingredienti. Colmare con il ghiaccio. Miscelare. Aggiungere Oli essenziali di limone.

Les Étoiles, Via dei Bastioni 1, 00193 Roma
Telefono: 06 68638
Email: info@atlantehotels.com

Il Cavaliere di Franciacorta (Il Marchese)

Il “Cavaliere di Franciacorta” proposto da Fabrizio Valeriani, bar manager del Marchese, rappresenta un twist su Cocktail Champagne, realizzato con un Franciacorta italiano: quando si alza il calice, è come mettere il naso in un giardino botanico. Il drink è a base del nuovo Amaro del Capo Red aromatizzato al peperoncino di Calabria. Non mancano i sentori di essenze spray naturali edibili alla rosa damascena, e dello sciroppo agrumato al mandarino, che ci portano negli eden botanici tipici del Mediterraneo, arricchiti da una nota tropicale come la Tequila e da un retrogusto dolce made in Italy dato dal Vermouth Rubino. Un ottimo cocktail frizzante e leggero, da consumare come aperitivo o per accompagnare i pasti.

Ingredienti

  • Franciacorta (10 cl)
  • Amaro del Capo Red (1,5 cl)
  • Tequila Cazadores (1 cl)
  • Martini Riserva Vermouth Rubino (1 cl)
  • Sciroppo al mandarino home made (1 cl)
  • Succo di mezzo lime
  • Spray di profumo alimentare di rosa damascena (uno spruzzo)
  • Un bocciolo di rosa alimentare essiccato

Procedimento: Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, colmare di ghiaccio e agitare vigorosamente per circa 10/15 secondi. Filtrare e versare il contenuto del shaker nella coppa precedentemente raffreddata. Finire il drink con il top di Franciacorta ben ghiacciato, fino ad arrivare a ¾ della capienza della coppa. Terminare il cocktail con uno spruzzo dall’alto (almeno 15 cm di distanza) del profumo alimentare alla rosa damascena. Infine, guarnire il drink posando su di esso un bocciolo di rosa alimentare essiccato.

Il Marchese, Via di Ripetta 162, 00186 Roma
Telefono: 06 90218872
Email: info@ilmarcheseroma.it

Italian Fizz (47 Circus Roof Garden)

A caratterizzare la primavera/estate del 47 Circus Roof Garden, terrazza panoramica dell’omonimo hotel e sempre rinfrescata dal piacevole vento del Ponentino, una carta dei cocktail fresca e agrumata che vira su sentori dolci e morbidi. A guidare il cocktail bar del 47 Circus, la bartender romana Beatrice Oliviero. Per questa stagione e festeggiare la World Cocktail 20021, Beatrice vi propone un Italian Fizz, un cocktail fresco, profumato e dissetante. Deliziosamente leggero, è realizzato con un Vermouth più vanigliato rispetto al suo sapore amaro e corroborante, addolcito ancora da un liquore alla ciliegia mentre una spinta sapida e più effervescente è data dall’aggiunta di soda sul finale. Il cocktail è consigliato per chi preferisce iniziare l’aperitivo con tranquillità.

Ingredienti

  • 30 ml Vermouth Antica Formula
  • 45 ml liquore alla ciliegia
  • 30 ml succo limone
  • 1 vasetto monodose marmellata all’arancia amara
  • Top Soda

Procedimento: Versare tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker, agitare e versare dentro un bicchiere on the rocks con ghiaccio all’interno. In chiusura un top di soda frizzante e una ciliegia come garnish.

47 Circus Roof Garden, Via Luigi Petroselli 47, 00186 Roma RM
Telefono: 348 016 2378
Sito web: www.47circusroofgarden.it

Laetitia CHAILLOU

Laetitia Chaillou, classe 86, origine francese espatriata a Roma, trilingue. Ha lavorato per 5 anni nel settore giuridico e politico in Francia prima di dedicarsi alla sua passione per la comunicazione e digitale.

Influencer/Digital Content Creator (@parisianinrome). Ha collaborato con numerose aziende tra cui Hendrick’s Gin, Saint Germain, Champagne Mumm, Villa Massa, Pommery Champagne. E' stata brand ambassador per Samsung Italia.

Sportiva, curiosa, indipendente, Laetitia è sempre pronta a ogni sfida.

Articoli consigliati

3 commenti

  1. Manca il Manhattan con l’amaro del… 🙂
    bell’articolo

    1. Ciao Arnaldo,

      Ti ringrazio per essere passato sul nostro blog. Aspetto di provare il tuo cocktail ehhehehe Un abbracio
      l.

  2. […] il Cavaliere di Franciacorta, un cocktail molto richiesto al Marchese. Il drink è un twist su cocktail champagne a base di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *