Florence Cocktail Week 2021: novità e programma

Bere responsabile e bere di qualità. Queste sono le premesse della manifestazione Florence Cocktail Week (FCW), che dopo il successo delle scorse edizioni torna a Firenze dal 20 al 26 settembre. Un’intera settimana di incontri, masterclass e night shift con ospiti di fama internazionale. Giunta alla sesta edizione, la FCW è l’appuntamento più atteso dagli appassionati e professionisti del settore.

Due le grandi novità del 2021. Il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore e la prima edizione di Venice Cocktail Week, che si terrà nella Serenissima dal 13 al 19 dicembre 2021, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners.

Quest’anno la cocktail week è un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito” racconta Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.

TUSCANY COCKTAIL WEEK: 13 – 19 settembre 2021

Dal 13 al 19 settembre, arriva la Tuscany Cocktail Week per la sua terza edizione nella settimana precedente a Florence Cocktail Week nei 70 migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane.

Come ogni anno il bartender Flavio Angiolillo selezionerà le ricette dei 10 finalisti che concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21”.

FLORENCE COCKTAIL WEEK: 20 – 26 settembre 2021

La sesta edizione di Florence Cocktail Week coinvolgerà – nel rispetto delle normative COVID – 45 Cocktail Bar fiorentini nella settimana dal 20 al 26 settembre.

Come nei precedenti anni, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar fiorentini sono stati suddivisi in Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel.

VENEZIA COCKTAIL WEEK: 13 – 19 dicembre 2021

La Venezia Cocktail Week farà il suo esordio dal 13 al 19 dicembre con il sostegno di Aman Venice. L’evento seguirà le medesime modalità di Florence Cocktail Week, coinvolgendo bar d’hotel, cocktail bar e caffè storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la città è abituata fino ad ora.

Si terranno le consuete Masterclass, Night Shift e serate a tema. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa.

INIZIATIVE “Dining with the Spirits” E “Pizza With the Spirits”

In calendario per il secondo anno, le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”: chef e pizzaioli fiorentini e toscani si cimenteranno con gli spirits tra gli ingredienti dei loro piatti, proponendoli all’interno dei loro menu o in serate dedicate.

FLORENCE COCKTAIL WEEK, IL PROGRAMMA

Il programma è ancora work in progress ma gli appuntamenti si terranno nei quattro angoli della città bagnata dall’Arno. E consultabile in ogni momento e in continuo aggiornamento sul sito www.florencecocktailweek.it.

La manifestazione andrà in scena il lunedì 20 settembre con il consueto “Opening Party” e si concluderà la domenica 26 settembre con la “Awards Ceremony”.

  • Lunedì 20 settembre, ore 15:30: Presentazione del libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” Ed. Giunti Editore presso La Loggia del Piazzale Michelangelo con la presenza di Guest ed Amici di FCW italiani ed internazionali che hanno contribuito al libro con una loro ricetta dedicata alla manifestazione e a Firenze.
  • Lunedi 20 settembre, ore 19:00.Opening Party FCW21” dedicato alla miscelazione Toscana presso l’Hotel Calimala Il tutto allietato dalla straordinaria partecipazione dei migliori interpreti della Pizza fiorentini e toscani.
  • Domenica 26 Settembre: A chiudere la manifestazione, il Contest finale “Awards Ceremony FCW21“, durante la quale verranno premiati i migliori bartender e i cocktail bar vincitori delle varie categorie.

LIBRO “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” edito da Giunti Editore. A cura di Paola Mencarelli, con Testi di Federico S. Bellanca e Art Direction di Bianca Grisolia.

Novità importante di quest’anno è il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” edito da Giunti Editore. Da sei anni, la Cocktail Week ha segnato un cambiamento nel modo di concepire il mondo della mixology fiorentina, stimolando la città dell’Arno all’attenzione e al rispetto per la qualità dell’offerta e del prodotto. Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar della città, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week abbiamo dato vita a un libro edito da Giunti.” Aggiunge Paola Mencarelli. “5 edizioni, 143 Signature Cocktail realizzati dal 2016 al 2020, 15 ricette degli ospiti nazionali e internazionali e un aneddoto. Il tutto in 304 pagine che ripercorrono l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana.”

Il libro è una vera e propria enciclopedia di Florence Cocktail Week, pensata come testimonianza di un periodo storico importante per il mondo della mixology.

Sarà disponibile in tutte le librerie da metà settembre e anche su Amazon per chi preferisce la versione digitale.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *